Salta al contenuto
Rss




Riserva Regionale Boschetto di Scaldasole

immagine ingrandita Riserva Regionale Boschetto di Scaldasole (apre in nuova finestra) Il Bosco Scaldasole occupa un dosso sabbioso ed è una delle pochissime zone forestali residue della Lomellina. Occupa una superficie di 73 ettari circa.
Questa riserva naturale deve la sua importanza alla compresenza di due fattori; costituisce, infatti, una delle pochissime zone forestali residue della Lomellina, e inoltre il bosco occupa un dosso sabbioso.
Nella fascia di rispetto si trovano prevalentemente seminativi, come, il mais, il frumento e l'erba medica, mentre il bosco è occupato in parte da giovani robinie affiancate da specie arbustive, quali il rovo, il sambuco, il nocciolo e il biancospino.
Interessante è la presenza della farnia con esemplari di 20 metri di altezza, la cui esistenza è però minacciata dall'attacco di parassiti che sono un segnale del grave stato di compromissione del bosco.
In generale la limitatezza che qui si riscontra nelle specie vegetative, riflette la povertà floristica tipica dei boschi xerofili su dosso e influenza negativamente anche la presenza faunistica, soprattutto dei volatili.
Nonostante tutto nel Boschetto trovano fissa dimora i colombacci, la tortora, l'usignolo di fiume, la capinera, le cince, oltre alle specie più comuni come i fagiani, gli storni e le cornacchie grigie.
Unico rapace è l'allocco, mentre tra i picchi si trova soltanto il picchio rosso maggiore. Infine sono presenti numerosi conigli selvatici, specie tipica di questi ambienti sabbiosi dove possono costruire le loro tane sotteranee.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite



Inizio Pagina Comune di SCALDASOLE (PV) - Sito Ufficiale
Via XI febbraio, 7 - 27020 SCALDASOLE (PV) - Italy
Tel. (+39)0382.997454 - Fax (+39)0382.996396
Codice Fiscale: 00482750189 - Partita IVA: 00482750189
EMail: info@comune.scaldasole.pv.it
Posta Elettronica Certificata: comune.scaldasole@pec.regione.lombardia.it
Web: http://www.comune.scaldasole.pv.it


|